Eventi

Hotel Tre Donzelle
visitare Siena

"Come stelle in terra": il pavimento del Duomo di Siena

Hotel comodo per visitare il Duomo di Siena

Il pavimento del Duomo di Siena è un'opera d'arte unica al mondo. Raffigura antichi messaggi e allegorie e incoraggia a un continuo studio della sapienza. Questo tappeto marmoreo è stato creato in sei secoli di lavoro, dal Trecento all'Ottocento, dai maestri del Rinascimento come Domenico Beccafumi, il Sassetta, Matteo di Giovanni e il Pinturicchio, che nel 1505 realizzò uno dei riquadri più belli: il Monte della Sapienza. Qui, Angelica rappresenta simbolicamente la Fortuna che governa il destino degli uomini, e assomiglia alla Venere di Botticelli. 

Simboli di Siena

Torre del Mangia: il simbolo più alto di Siena

Albergo vicino a Piazza del Campo a Siena

Con la sua mole che domina Piazza del Campo, la torre civica di Palazzo Pubblico si erge con eleganza ed imponenza. Costituita in gran parte da classici mattoni rossi, a rappresentare il legame con il "cittadino comune", la torre è alta ben 102 metri, classificandosi terza tra le più alte in Italia. La parte superiore della torre, invece, è stata realizzata in travertino bianco, forse per renderla più visibile. Quando fu deciso di edificare la torre, destinata a diventare la Torre del Mangia, insieme al campanile della cattedrale, l'intenzione era quella di realizzarli della stessa altezza per simboleggiare l'uguaglianza dei due poteri. Tuttavia, anche se il campanile è alto solo 77 metri, è posizionato su un terreno più alto di circa 10 metri rispetto alla torre, per cui quando si guardano dalla via Francigena questi due edifici appaiono effettivamente della stessa altezza.

Hotel Tre Donzelle
Hotel Tre Donzelle
tradizioni di Siena

La corsa dei cavalli più famosa d'Italia: il Palio di Siena

Dormire a Siena durante il Palio

Il Palio di Siena è una delle più antiche tradizioni della città medievale di Siena, in Italia. La storia del Palio risale all'anno 1644, quando a Siena si svolse un evento di cavalli e cavalieri che si contendevano una ricca ricompensa. Da allora, la tradizione del Palio è rimasta un evento ricorrente e molto amato dai senesi. 
Il Palio di Siena è un evento che si svolge due volte all'anno, in estate e in autunno. Durante l'evento, dieci equipaggi di cavalli e cavalieri rappresentanti ciascuno uno dei dieci rioni di Siena si sfidano in una corsa intorno al campo della Piazza del Campo. Il vincitore riceve un drappo dipinto con l'immagine di un santo patrono, che viene conservato nella cattedrale di Siena fino alla prossima edizione del Palio. 
Nonostante la gara sia molto competitiva, il Palio di Siena è molto più di una semplice competizione sportiva. La gara è accompagnata da una serie di festeggiamenti, musica, balli tradizionali, fuochi d'artificio e spettacoli di varietà che attirano migliaia di turisti. 
Il Palio di Siena è una tradizione che si tramanda da generazioni e che ancora oggi è molto viva nella città medievale. È un evento unico nel suo genere, ricco di storia ed emozioni, che viene apprezzato da persone di tutto il mondo.